10 Comandamenti come combinare
Hai ospiti a cena e vuoi abbinare i piatti ai vini, come puoi farlo?
Personalmente ho 2 tecniche. Il primo è infallibile, chiamo un amico. In alternativa ho letto il libro di Giuseppe Vaccarini “Il manuale delle combinazioni”. Qui ritroviamo i 10 comandamenti dell'abbinamento secondo Raymond Dumay, professore e giornalista francese, che nel suo libro "Guide du Vin" ha fissato alcune regole base per non commettere almeno errori grossolani.
- Nessun grande vino liquoroso, bianco o rosso, dovrebbe essere servito con la selvaggina. Lo zucchero residuo nel vino renderebbe disgustoso il sapore selvatico della carne.
- Nessun grande vino rosso va servito con pesce, crostacei o molluschi a meno che non lo si sposi con vini rossi poco strutturati, e soprattutto con un livello di tannini molto limitato, con una salsa a base di vino rosso.
- I vini bianchi secchi devono essere serviti prima dei vini rossi, anche se ci sono alcune eccezioni a seconda dell'abbinamento gastronomico proposto.
- I vini leggeri devono essere serviti prima di quelli robusti.
- I vini freschi vanno serviti prima di quelli a temperatura ambiente. Queste informazioni valgono anche per i vini bianchi con un'acidità pronunciata.
- I vini devono essere serviti in ordine crescente di gradazione alcolica in modo che il vino che si beve non offuschi quello precedente.
- Ogni piatto da portata deve avere il giusto abbinamento con il vino, una scelta da fare con attenzione e in sintonia con le sensazioni organolettiche di entrambi. Se si hanno pochi vini, è consigliabile servire pochi piatti.
- I vini devono essere serviti al meglio, non solo dal punto di vista climatico ma anche evolutivo.
- Prima di passare da un vino all'altro, è consigliabile separarli con un sorso d'acqua, purché abbiano le proprietà idonee a stimolare una reale armonizzazione tra cibo, vino e acqua.
- Mai servire un solo grande vino nelle occasioni importanti. Inoltre, devono sempre essere aggiunti altri vini della stessa "categoria" o "grado".
Forse non proprio comandamenti, ma sicuramente buoni consigli raccolti dalla scuola italiana.
Testo originale: https://www.acinonobile.it/blog/vaccarini-dumay-abbinaggio-vino/