Skip to main content

Fiocchi di olio d'oliva: cosa significa?

Alcune condizioni di conservazione possono causare la scagliatura dell'olio d'oliva.

L'olio d'oliva è ancora commestibile? Come conservare correttamente l'olio d'oliva?


La flocculazione può avvenire in frigorifero o a temperature inferiori a circa 10 gradi Celsius. Ciò è dovuto in particolare alle sostanze vegetali secondarie contenute negli oli d'oliva di alta qualità. Questi includono cere dalla pelle dell'oliva. Queste cere si depositano sul fondo dopo un prolungato riposo e si sfaldano a basse temperature.

Se il tuo olio d'oliva è friabile, ciò non significa che non sia commestibile. Puoi continuare a usare l'olio d'oliva senza esitazione. Quando l'olio d'oliva viene riscaldato o conservato in un luogo caldo, la maggior parte dei fiocchi si dissolve nuovamente.

Dovresti conservare l'olio d'oliva, sensibile alla luce, in un luogo buio come un armadio o una dispensa. La temperatura è importante per una corretta conservazione. Una temperatura da 8 a 15 gradi Celsius è l'ideale. Fai attenzione a non conservare l'olio d'oliva a una temperatura superiore a 25 gradi Celsius. L'olio può essere conservato anche in frigorifero, dove si conserva anche più a lungo, ma come già accennato, l'olio d'oliva può floccolare. Inoltre, l'olio d'oliva è sensibile all'aria, quindi è importante chiudere sempre bene la bottiglia.

Fiocchi di olio d'oliva

Fiocchi di olio d'oliva

Su