Skip to main content

Quando è disponibile il Prosecco/Champagne d'annata (Millesimato/Millésime)?

Ciodet Giosuè
Il Prosecco/Champagne d'annata, noto anche come Millesimato in italiano e Millésime in francese, viene prodotto solo in annate eccezionali in cui le uve sono di qualità eccezionale.

Questi vini riflettono il carattere della rispettiva annata e spesso hanno un potenziale di invecchiamento più elevato. Tuttavia, sono più rari e generalmente più costosi. Un Prosecco/Champagne d'annata viene prodotto solo quando la qualità delle uve di una determinata annata è particolarmente elevata.

Conservazione: una corretta conservazione può prolungare leggermente la durata di conservazione. L'ideale è un luogo fresco, buio e tranquillo, a temperatura costante. Le bottiglie devono essere conservate in posizione verticale.

Dopo l'apertura: Una bottiglia aperta dovrebbe essere bevuta entro poche ore, poiché l'anidride carbonica fuoriesce rapidamente e il sapore diminuisce. Con uno speciale tappo per Prosecco/Champagne si può prolungare la durata di conservazione in frigorifero fino a un massimo di 1-2 giorni.

È quindi consigliabile gustarlo relativamente presto dopo l'apertura della bottiglia per assaporarne appieno il sapore e l'effervescenza.

Su