Zum Hauptinhalt springen

È consigliabile conservare il vino al buio?

Di norma, il vino venduto non beneficia di un'adeguata conservazione in bottiglia e dovrebbe quindi essere consumato entro pochi anni dall'imbottigliamento. Tuttavia, ci sono vini che sviluppano il loro pieno potenziale solo dopo decenni di conservazione (consigliabile conservare al buio).

CantinaLe corrette condizioni di conservazione sono essenziali affinché un vino si sviluppi in modo ottimale in bottiglia. Queste includono, ad esempio, una temperatura costante tra i 10 e i 15 gradi e un livello di umidità compreso tra il 50 e il 75 per cento. Anche la luce gioca un ruolo decisivo nella conservazione del vino.

È sempre sorprendente quando si passa davanti a un'enoteca in cui i vini sono esposti alla luce diretta del sole nella vetrina. La luce solare può riscaldare il vino e quindi accelerarne il processo di invecchiamento. Alcuni tipi di luce artificiale possono avere effetti simili.

Anche i raggi ultravioletti (UV) contenuti nella luce possono danneggiare il vino e causarne un invecchiamento precoce. Per questo motivo, la maggior parte dei vini (soprattutto rossi) viene imbottigliata in vetro colorato, che li protegge dai raggi UV. I vini imbottigliati in vetro bianco (soprattutto i vini rossi) sono più a rischio e richiedono una protezione speciale.

È quindi consigliabile dotare la propria cantina di lampadine deboli. Le lampade a incandescenza sono più adatte dei tubi fluorescenti perché emettono meno luce UV.

Non dimenticare: Spegnere sempre la luce quando si esce dalla cantina.

Su