Skip to main content

La Fusina Azienda Agricola - Originalità nel gusto, tradizione in cantina.

Dogliani, capitale delle Langhe sud-occidentali, sorge in una conca naturale circondata da colline ricoperte di vigneti. La cultura del vino è profondamente radicata grazie alla secolare tradizione contadina e al contatto quotidiano con i vigneti e le cantine. L'azienda agricola è il fulcro della vita: se ci sono tanti motivi e tanti modi per avvicinarsi al vino, forse uno di questi è conoscere il modo di fare vino che ancora si pratica in campagna, ovvero conoscere e degustare i vini de La Fusina.

Come testimonia un'antica mappa ritrovata nel sottotetto della tenuta, la tenuta La Fusina era già coltivata nel 1792, in parte a vite nelle zone più soleggiate e in parte a prati e grano nel fondovalle. Gli attuali proprietari, Luigi Abbona e la sua famiglia, abitano a La Fusina dal 1914 e, fin dall'inizio, il lavoro nei filari e la produzione di vino sono state le attività principali: dei 20 ettari della tenuta, 18 sono coltivati a vite.

La frazione di Santa Lucia, dove si trova La Fusina, è uno dei luoghi più suggestivi della zona di Dogliano. La comodità e la tranquillità del luogo, i terreni particolarmente adatti alla vite, le posizioni favorevoli dei vigneti e il meticoloso lavoro in cantina sono tutti elementi che contribuiscono alla produzione di vini di alta qualità, vini molto versatili e dalla forte personalità, pronti a sorprendere anche i palati più esigenti.

Alla pagina di La Fusina: https://lafusina.com

Premi: https://lafusina.com/recensioni-vini-lafusina/

Su