Cantina Baldassarri - Vino dall'Umbria
Cantina Baldassarri, Collazzone
"Cantine aperte" 2017 alla Cantina Baldassarri di Collazzone
La Cantina Baldassarri non è lontana dalle zone di Massa Martana, Montefalco, Marsciano, Todi, Deruta und Torgiano. L'azienda, dinamica e versatile, sin dall'inizio ha coniugato la passione per le tradizioni vitivinicole con la ricerca e la sperimentazione nella coltivazione e nella produzione.
Il fondatore Luciano Baldassari, personalità appassionata e genuina, ha lasciato ai figli Paola, Sonia ed Ernesto non solo lo spirito imprenditoriale e la visione commerciale umbra, ma anche un profondo rispetto per la terra umbra. Questo porta avanti e contribuisce ancora oggi al successo dei vini umbri. La Cantina Baldassarri lavora sempre con considerazione e orgoglio.
La Cantina oggi è costituita da una splendida e moderna cantina a Collazzone, mentre i vigneti, circa 30 ettari di proprietà e in affitto, sono coltivati nei comuni di Todi, Massa Martana, Montefalco, Marsciano, Deruta. La famiglia Baldassarri, supportata da un team di agronomi ed enologi di altissimo livello, ha basato la propria produzione su uno stile di vini ben riconoscibile, perseguendo una filosofia che si identifica con il territorio e, soprattutto, incontra i gusti del consumatore attento e consapevole.
Si producono diversi vini rossi e bianchi come il Cabernet Sauvignon IGT, Lucardo Rosso IGT e Lucardo Rosso Riserva IGT, Verzaro Merlot IGT, Archetto Dorato Grechetto IGT, Chardonnay IGT, Grande Alone Bianco IGT, Pinot grigio IGT, Frizzante Brigante Brioso e vino passito/liquoroso..
Vengono utilizzati vitigni autoctoni come il Grechetto, Sagrantino e Trebbiano Spolentino come anche il Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Viognier, Incrocio Manzoni, Pinot grigio.
Al sito della Cantina Baldassarri: https://www.cantinabaldassarri.it